Le spiagge di Lagos e la costa Dourada

L’Algarve è un luogo magnifico in cui trascorrere le proprie vacanze. La regione regala numerose attrazioni. Dalle spiagge più belle del Portogallo al divertimento serale. I nostri 4 giorni passati in Algarve a Novembre sono la conferma di quanto appena detto.

Però, come avrete capito, al divertimento serale preferiamo la natura e le attività ad essa legate. Per questo, dopo il percuso dos sete vales suspensos, siamo di nuovo qui a raccontarvi di come queste coste ci hanno conquistato. Oggi ci spostiamo a Lagos.

Lagos in Portogallo, delicata e colorata

Lagos è il paese che ci ha colpito maggiormente nel sud del Portogallo. All’interno delle sue mura le vie centrali sono formate da piccole mattonelle, che attraverso la loro geometria decorano le strade. Lo abbiamo definito il paese mosaico

I murales donano colore e vivacità alla città. Le note di una canzone sconosciuta riempiono la piazza principale, dove i cantautori cercano fortuna. L’atmosfera è davvero gradevole.

Noi non abbiamo dedicato a Lagos il tempo necessario, le nostre ore sono state rapite dallo splendore delle spiagge di Lagos e della costa Dourada.

Se siete viaggiatori curiosi, amanti dei faraglioni e baie isolate questo è il luogo adatto per voi. Quando le popolari spiagge portoghesi in bassa stagione sono ancora battute, potrete trovare relax su una spiaggia isolata lungo la costa dourada.

Le spaigge di Lagos, dalla città a Praia dos Estudantes

Partendo dalla Marina di Lagos e camminando verso sud lungo la costa, potrete accedere a una serie di spiagge dorate.

La particolarità del percorso è costituita dalle piccole baie, che comunicano tra loro grazie a passaggi scavati nella roccia delle falesie.

Ogni spiaggia ha elementi differenti dalla precedente. Faraglioni, archi naturali e grotte definiscono il carattere di ogni baia. Noi ci siamo divertiti a scoprire ogni dettaglio, varcare gli accessi, curiosi di scoprire cosa ci attendeva alla fine.

Abbiamo speso un ora a percorrere un sentiero di 400m circa e dalle foto potrete capire il perché!

Da Praia dos Estudantes al Faro Ponta da Piedade

Praia Estudandes rappresenta il capolinea del breve tratto di sentiero che unisce le spiagge di Lagos. Qui una scalinata vi permetterà di risalire la scogliera e continuare il percorso sulla cresta delle falesie.

Per raggiungere Farol da Ponta da Piedade dovrete incamminarvi verso sud. Superate le spiagge attrezzate di Praia do Pinhão e Praia Dona Ana, entrerete nella parte migliore del percorso, almeno secondo la nostra opinione.

Molteplici sentieri si diramano lungo la costa frastagliata. Potrete seguire la rotta che più vi entusiasma e piace, decidere su che spiagge perdervi e quanto spingervi oltre il limite.

A me piace tentare imprese non molto razionali. E la costa Douranda era pane per i miei denti. Dall’alto della scogliera potevo ammirare splendide spiagge incastonate nella roccia.

Ma che senso ha mostrare ad un bambino un parco giochi se non può entrarvi? Così è iniziata la discesa ad ogni spiaggia di Lagos.

Fin che esagerando con il gioco è arrivata la mia giusta punizione. Rimanere bloccata su una di queste. Un’adorabile baia di qualche metro quadrato protetta dalle rocce, con una piccola finestra ad arco che permetteva di ammirare l’esterno.

Risolta la situazione abbiamo continuato il percorso per scovare nuove spiagge, fino a raggiungere il faro. Qui un piccolo ristorante, il Sol Nascente, offre piatti tipici della zona e piatti unici molto gustosi.

L’area intorno al Faro Ponta da Piedade è un punto molto intessente per la sua sregolatezza. Uno dei motivi per cui mi sono infatuata della costa Dourada è per quello che è successo qui.

Mentre camminavamo in questo tratto di costa un branco di delfini è passato nell’oceano.

Dal Faro Ponta da Piedade potrete decidere se proseguire in direzione Praia do Canavial e raggiungere Porto de Mòs o tornare indietro. Se sceglierete quest’ultima opzione, la strada più breve e comoda per tornare a Lagos è quella principale.

Prezzi ed informazioni utili

Escursioni

Se scegliete di visitare le spiagge di Lagos e le sue coste è possibile prenotare anche escursioni organizzate. Le attività che le agenzie mettono a disposizione sono davvero numerose. Le principali sono:

  • Kayak lungo le coste
  • Uscite in barca per avvistare i delfini
  • Lezioni di surf e windsurf
  • Snorkeling e immersioni

Prezzi

Notte a Lagos Uptown Bed & Breakfast: 15 euro con colazione inclusa

Pranzo Sol Nascente: 10 euro (con piatto unico portoghese)

Kayak: parte dai 25 euro per 3 ore

Avvistamento delfini: dai 25 ai 35 euro

Lezioni di surf: parte dai 55 euro per una giornata

Snorkeling: parte dai 30 euro per mezza giornata

Immersioni: parte dai 40 euro per una singola immersione

Lagos Algarve e divertimento sono state la chiavi di questa giornata dedicata all’avventura. Purtroppo, per via delle condizioni dell’oceano, non siamo riusciti a partecipare a nessuna escursione. Il sogno di nuotare con i delfini, come era successo in Nuova zelanda, è stato rimandato.

Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments