St Lucia lucia in Sudafrica, cosa vedere e fare
È il nostro quarto giorno d’itinerario attraverso lo stato del Sudafrica. Raggiungiamo Santa lucia, un piccolo paese turistico. Lo capiamo dai numerosi ristoranti caratteristici e dalla vasta scelta di alloggi tra cui poter scegliere, adatti ad ogni esigenza.
Questo paesino è diventato famoso per la ricchezza del territorio in cui nasce. L’area circostante è caratterizzata da ben 5 ecosistemi diversi, una vera rarità.
Un ambiente davvero affascinante, che merita di essere visitato e conosciuto.
St Lucia, e l’estuario più grande d’Africa
St Lucia si trova all’interno dell’iSimangaliso Wetland Park, uno tra i parchi più grandi del Sudafrica, il primo di questo stato ad essere entrato a far parte del patrimonio Unesco.
In un’area di 3300 chilometri quadrati si sviluppano 5 ecosistemi che, nonostante siano molto differenti tra loro, sono interconnessi.
Questo ha dato luogo ha un territorio caratterizzato da una fauna davvero ampia.
All’interno dell’iSimangaliso Wetland Park si può trovare il più antico mammifero terrestre (ippopotamo) a fianco del più grande mammifero terrestre (elefante), mentre insieme osservano il più grande mammifero marino nuotare tra le acque dell’oceano.
Pura magia!
Se queste caratteristiche non vi avessero ancora convinto pensate che qui si trova uno dei più grandi estuari d’Africa, dove vive la più numerosa popolazione di ippopotami e coccodrilli.
Le attività che si possono svolgere all’interno del parco sono davvero numerose, e differenti per ogni stagione.
St Lucia è diventata nel tempo il cuore di questo piccolo mondo. Soggiornare qui, per un paio di giorni, ti regala l’opportunità di vivere esperienze uniche a contato con la natura.
Cosa fare e vedere a St Lucia in Sudafrica
Il numero di attività da poter svolgere è davvero infinito. Alcune escursioni si possono praticare tutto l’anno, mentre altre sono prettamente stagionali.
Ecco un elenco di cosa fare a St Lucia
Hippo & Croc boat tour
Una delle esperienze più comuni, da poter svolgere in qualsiasi periodo dell’anno, è senza dubbio il tour in barca lungo l’estuario. L’obbiettivo di questa escursione è l’avvistamenti degli 800 ippopotami e 1200 coccodrilli che vivono in quest’area.
Il tour parte dal porto di St Lucia, situato lungo l’estuario a pochi minuti dal centro del paese. Il tempo dell’escursione ha una durata media di 2 ore.
Safari a Cavallo
A St Lucia esite un solo maneggio che ti dà la possibilità di vivere un’esperienza a cavallo nel bush africano. Con Bhangazi Horse Safaris puoi esplorare iSimangaliso Wetland Park con un safari a cavallo.
Il centro popone diverse possibilità di escursioni, con percorsi e durata differenti. Potrai scegliere tra un safari alla ricerca degli animali che vivono qui od una romantica passeggiata in spiaggia.
La durata di ogni singola escursione è di un’ora, ma è possibile prenotare combo per vivere un’esperienza completa.
Safari 4x4 guidati
A non molti chilometri da St Lucia in Sudafrica è possibile provare l’emozione di un vero safari.
Un ranger vi porterà alla scoperta del territorio e delle numerose specie che vivono qui. Se siete fortunati potete avvistare rinoceronti, leopardi, elefanti, bufali, zebre e molto altro.
Vengono proposte diverse tipologie d’esplorazione. Potrete scoprire il parco all’alba, al tramonto, di notte, o con un’escursione di un giorno intero.
Snorkeling a Cape Vidal
A 30 chilometri dal centro di Santa Lucia si trova Cape Vidal, una baia semi protetta ideale per lo snorkeling.
Qui è presenti la barriera corallina, che ospita numerose specie di pesci e gamberi. Il periodo migliore per questa attività è l’estate, anche se è praticabile durante l’intero anno.
Vengono organizzati tour di mezza giornata dedicati a questa attività, che possono essere uniti in combo a Safari nell’entroterra.
Tourtle tour Safari
Questa è senza dubbio una delle esperienze più incredibili. Accompagnati da una guida potrete assistere al momento magico in cui una tartaruga crea il nido e depone le uova.
Sono due le specie di tartarughe che raggiungono queste spiagge le Logger Head e Leather Back, entrambe protette.
È per questo motivo che i posti giornalieri sono limitati ed è necessario prenotare in anticipo.
L’escursione è stagionale, prenotabile dal 1° novembre al 28 febbraio, ed ha una durata che varia dalle 6 alle 8 ore.
Whale watching
A St Lucia in Sudafrica è possibile assistere ad uno degli avvistamenti più incredibili! Quello delle balene.
Nella stagione invernale, che va da inizio giugno a fine novembre, le megattere migrando passano lungo la costa di St Lucia. Il mese in cui le probabilità di avvistamento sono maggiori è agosto.
Ma questa non è l’unica specie che è possibile avvistare durante il tour in barca. Infatti qui si trovano pesci volanti, squali balena e delfini.
L’escursione ha una durata media di due ore, con partenza sempre dal paese di St Lucia.
Bird watching
A fianco di un Renger esperto si percorrono sentieri escursionistici a piedi alla scoperta delle 350 specie di volatili che vivono all’interno dell’iSimangaliso Wetland Park.
Deep sea fishing
Anche gli appassionati si pesca potranno divertirsi qua a Santa Lucia in Sudafrica. Le coste che circondano l’ iSimangaliso Wetland Park sono ricche di vita. In base alla stagione si possono trovare diverse specie a cui dedicarsi. Attenzione però che è assolutamente necessario il permesso per la pesca.
Le attività da svolgere sono davvero infinite all’interno di questo contesto unico, se invece volte passare una giornata alla scoperta dei big 5 non perdetevi il parco nazionale Kruger .