Percurso dos sete vales suspensos: le migliori spiagge d’Algarve

Si avvicina una nuova festività, la vostra mente viaggia libera nel mondo alla ricerca di una destinazione in cui poter trascorrere qualche giorno di relax.

Serve una meta non troppo lontana e possibilmente economica.

Il sud del Portogallo potrebbe fare per voi. Con splendidi paesaggi sul mare e temperature calde anche fuori stagione, offre numerose opportunità.

Oggi vi proponiamo una di queste attività. Il Percurso dos sete vales suspensos, meraviglioso trekking in Algarve, incontrato durante il nostro itinerario di 4 giorni in questa regione.

Il percorso sospeso delle sette valli si estende sulla cresta delle falesie tra la praia da Marinha e la praia do Carvoeiro, in provincia di Lagos. Lungo 6 km (più 6km il ritorno) è uno dei più bei trekking in Algarve e nasconde alcune tra le baie più belle al mondo.

Praia de Mariha: l'inizio del percorso

Il sentiero può essere imboccato sia da praia do Carvoeiro che praia da Marinha, in base all’itinerario che avete prestabilito. Noi, arrivando da Faro, abbiamo optato per la seconda.

La baia offre un ampio parcheggio gratuito, da cui è possibile accedere direttamente al sentiero.

Prima di cominciare il cammino, vi consigliamo di visitate praia da Marinha, famosa per rientrare nella TOP 5 delle spiagge più belle del Portogallo.

Per raggiungerla dovrete camminare lungo la costa in direzione ovest, mantenendo il mare alla vostra destra. Dopo pochi metri una scalinata vi condurrà su questa splendida baia.

Una lunga distesa di sabbia, numerosi faraglioni e verdi acque compongono praia de Marinha. Goduto della magnifica atmosfera che avvolge questa spiaggia potrete incamminarvi verso il sentiero.

Il Percurso do sete vales suspensos ha inizio sul lato opposto del parcheggio. Un cartello segnala il punto di partenza

Il sentiero si snoda sulla cresta delle falesie offrendo straordinari scorci sul mare. Basta attendete pochi minuti dalla partenza per trovarsi davanti a un paesaggio spettacolare. Due piccole baie dai colori dorati e ornate da possenti faraglioni si fanno coccolare dalle onde dell’oceano.

Proseguendo le spiagge che incontrerete durante il percorso sono numerose. Noi abbiamo deciso di continuare a camminare lungo la costa fino alla Praia di Benagil, per vedere la sua famosa grotta.

Praia di Benagil e la sua omonima grotta

La Praia di Benagil è conosciuta per la sua omonima grotta, una delle più suggestive dell’Algarve. La cavità si trova a 150 metri dalla spiaggia ed è raggiungibile unicamente in barca, in kayak o a nuoto.

Credo che l’unicità e la bellezza di questa grotta valgano lo sforzo.

Purtroppo durante il nostro passaggio il mare era eccessivamente mosso, e il tentativo di raggiungerla a nuoto è fallito. L’esilità dei nostri corpi è stata sopraffatta dalle forti onde.

Ci siamo accontentati di osservarla dall’alto, attraverso l’apertura circolare nella sommità della grotta, che si incontra durante il percorso.

L’ampia e sabbiosa baia di Benagil dispone di un piccolo bar e un chiosco escursionistico. Qui potrete prenotare le uscite in barca guidate o noleggiare il kayak, sempre che l’oceano ve lo consenta.

Noi cercando di raggiungere la grotta abbiamo perso molto tempo così Benagil è stata l’ultima spiaggia prima del nostro ritorno all’auto.

Abbiamo ripreso questo breve trekking in Algarve nel suo tratto finale.

Praia do Carvoeiro: un salto alla fine del percurso dos sete vale suspensos

Praia do Corvoerio si trova alla fine (o inizio) del Percurso dos sete vales suspensos. Questo piccolo paesino, vivace e ricco di ristoranti è tra i nostri preferiti.

Il sentiero parte con una ripida salita alla sinistra della spiaggia, attraversa un parcheggio, per poi condurvi su una passerella di legno in cima alle falesie.

Questo tratto è molto affascinate e romantico soprattutto se percorso nelle prime ore del mattino o al tramonto, quando il sole è ancora basso.

La prima spiaggia che incontrerete è Praia do vale Covo, una piccola baia dorata.

Praia do vale Covo e Praia de vale Centeanes

Il percurso dos sete vales suspensos a questo punto vi riserverà una piccola perla.

La Praia do vale Covo è un’adorabile spiaggia racchiusa tra alte scogliere. Un faraglione domina la scena, mentre una grotta buia e silenziosa si apre alla fine della spiaggia.

Potrete raggiungerla facilmente grazie a una scalinata. Ma l’ultimo tratto richiede un po di agilità.

Questa, insieme alla piccola baia paradisiaca scoperta a Lagos, è una delle spiagge più belle che abbiamo incontrato nei nostri 4 giorni in Algarve.

Proseguendo il cammino la spiaggia successiva non sarà molto distante. Praia de vale Centeanes, una lunga spiaggia libera è stata l’ultima del nostro percorso.

Prezzi ed informazioni utili

Il sentiero

Il percorso delle sette valli è piuttosto semplice. I dislivelli non sono numerosi, questo rende agibile il percorso anche a coloro che non hanno un buon allenamento (come noi ad esempio).

L’unica difficoltà sarà percorrere il sentiero nelle giornate più calde, con il sole cuocente. Infatti i ripari dal sole sono quasi assenti lungo questo trekking in Algarve.

Noi siamo stati la prima settimana di Novembre. Le temperature di giorno variava dai 20 ai 25 gradi (siamo riusciti persino a fare un bagno).

I mesi primaverili o autunnali sono quelli che possiamo consigliare. Le temperature in questi periodi sono piacevoli, ma il caos d’alta stagione è già svanito.

Probabilmente non riuscirete a fare il bagno ogni giorno, anche a causa del vento. Ma se volete godervi queste spiagge è il periodo più adatto. Tutto dipende dalle vostre esigenze.

Cosa mettere nello zaino

Se scegliete un periodo simile al nostro per visitare l’Algarve e il percurso dos sete vales suspensos il vostro zaino non dovrà contere attrezzatura particolare.

Noi eravamo vestiti molto leggeri con pantaloncini e maglietta. Nello zaino abbiamo inserito:

  • Bottiglia d’acqua
  • Cappello per il sole
  • Foulard: per quando il vento si alza o se percorrete un tratto di sera
  • Felpa: nonostante le temperature siano ancora buone in caso si maltempo scendono notevolmente.
Siete pronti, partite! non rinunciate al viaggio, questo può avere solo effetti benefici su voi stessi! Se vi interessa viaggiare nel sud del portogallo non perdetevi anche Lagos e la sua costa dourada.
Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments