Kayak in Scozia, tra foche ed acque cristalline

Divertirsi a sopraffare le onde, pagaiare in acque cristalline, sfiorare esemplari di foche comuni fino ad innamorarsi di questo territorio.

Un’escursione di kayak in Scozia rappresenta questo.

Numerose sono le occasioni e i luoghi in cui poter praticare questa attività. Che sia nelle acque di un loch, di un fiume, o in mare aperto scoprirete luoghi incantati, abitati da una ricca fauna.

Kayak in Scozia ad Arisaig

Arisaig è una cittadina sulla costa nord-ovest della Scozia, nelle Highlands. Uno tra i luoghi i migliori in tutto il paese per svolgere l’attività di kayaking.

Famosi per la loro bellezza sono gli skerries di Airsaig, isolotti disabitati definiti “i Caraibi scozzesi”. Qui acque limpide e poco profonde si fondono con spiagge di sabbia bianca, la cui forma è mutevole.

La causa è la forte marea a cui l’area è soggetta. Con l’incessante alzarsi e abbassarsi del mare i profili degli skerries cambiano continuamente e l’esplorazione è sempre differente.

Le forme si modificano, emergono piccole spiagge che collegano tra loro gli skerries, ma in breve tempo tutto muta e la sabbia viene sommersa nuovamente dal mare.

Difficilmente ripetendo l’escursione in un periodo differente potrete osservare lo stesso paesaggio.

Le piccole isole sono la casa di numerose foche comuni, è su questi piccoli atolli che partoriscono all’inizio del periodo estivo.

Non sono gli unici animali che vivono qui, durante l’escursione potete incontrare lontre, focene e aquile dalla coda bianca.

Per la nostra esperienza in kayak in Scozia ci siamo affidati alla compagnia Arisaig sea kayak centre.

centro kayak ad arisag

L'escursione in Kayak con Arisaig sea kayak center

La compagnia di Airsag sea kayak center è situata nel cuore delle highlands, lungo la costa occidentale scozzese.

La base si trova in un punto strategico. Con un breve tragitto in auto si possono raggiungere facilmente spiagge, loch marini, alte scogliere e isole.

La conformazione della costa la rende un area unica. La facile accessibilità al mare e l’elevata versatilità la rendono adatta ad ogni esigenza.

L’obbiettivo della compagnia è quello di creare una vera e propria esperienza, per assicurarsi che i clienti vivano avventura che difficilmente potranno dimenticare.

Per questo motivo non offrono un itinerario fisso, ma cercano di adattare le singole escursioni alle esigenze del gruppo e alle condizioni ambientali che si incontrano.

Per riuscire nel loro obbiettivo si affidano a guide esperte, con grandi conoscenze e un alto livello di formazione.

Conoscono l’area in modo approfondito e sono in grado di dare nozioni sulla storia di Arisaig, sugli animali marini e sugli uccelli che si possono incontrare durante la gita.

Kayak in scozia

Arisaig sea kayak center offre diverse escursioni.

Per chi non ha molto tempo o si approccia per la prima volta al kayaking il centro organizza uscite di mezza giornata.

Invece i gruppi più esperti possono prenotare escursioni di una giornata o più, per scoprire i lati nascosti della splendida costa.

Per le famiglie con bimbi piccoli, con età compresa tra i 6 e i 14 anni, programmano escursioni private di mezza giornata, per vivere un’avventura rilassante insieme alla famiglia.

I tour raramente vengono cancellati. Questo perché la conformazione della costa nei dintorni di Arisaig offre numerosi punti protetti dal mare eccessivamente mosso.

La sicurezza rimane comunque al primo posto. Con la pioggia forte e le onde alte la compagnia si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento l’escursione.

Arisaig sea Kayak center contatterà direttamente il cliente, procedendo con il rimborso completo.

escursione in kayak

Come e dove avviene il tour

L’escursione in mare avviene principalmente con kayak singoli. Solo su richiesta, durante la prenotazione, è possibile riservare un Kayak doppio.

La compagnia, prima della partenza, fornisce al gruppo composto massimo da otto partecipanti, l’attrezzatura necessaria per vivere al meglio l’avventura.

Con stivaletti, pantaloni e giacca impermeabile salite a bordo di un camioncino per dirigervi al punto di partenza. Scaricati i kayak siete pronti per pagaiare tra i famosi skerries di Arisaig.

Prima di addentrarvi in mare aperto la guida vi da le indicazioni fondamentali per muovervi in sicurezza, sul comportamento da mantenere in caso di emergenza e le tecniche base della pagaiata.

La rotazione del busto e la postura delle gambe sono fondamentali in questo sport, soprattutto per diminuire lo sforzo delle braccia.

Seduti all’interno del kayak il primo passo fondamentale è quello di regolare la distanza dei puntapiedi. Le gambe devono essere leggermente flesse e mantenute larghe, contro i lati del kayak, per avere maggiore stabilità.

kayak tra le isole

La pagaia deve affondare nell’acqua all’altezza dei piedi, questo è possibile grazie alla distensione del braccio e la rotazione del bacino. Il movimento rotatorio è facilitato dalla spinta delle gambe contro i puntapiedi.

Una volta che la pala è in acqua, vicino al kayak, inizia la tirata. Raddrizzate il busto usando la forza delle gambe e dei dorsali, mantenendo il braccio ancora teso.

In questo modo sfruttate la forza dei muscoli più grandi e forti rispetto a quelli delle braccia.

Quando la mano del braccio inferitore raggiunge l’altezza dell’ombelico si deve estrarre la pala dall’acqua, continuando la rotazione del busto. In questo modo sarete pronti a riaffondare la pala opposta in acqua ripetendo l’operazione.

Apprese le nozioni base, remerete per un massimo di due ore tra gli skerries prima di tornare a riva. L’escursione dura dalle 9.30 alle 13.00 ma il tempo trascorso effettivamente in acqua è limitato.

La nostra esperienza

È la nostra prima esperienza di kayak in Scozia. Siamo in anticipo di qualche minuto. Chiusi dentro la nostra 500 ascoltiamo l’incessante scrosciare dell’acqua sul parabrezza, sperando inutilmente che smetta di piovere.

Ad Arisaig il tempo non è dei migliori, ma le guide ritengono che le condizioni siano accettabili visto che il mare è poco mosso e il vento assente.

Consegnata tutta la vestizione ci dividono in due gruppi, ognuno affidato ad una guida esperta.

Attendiamo sul pulmino una ventina di minuti prima di essere trasferiti al punto di partenza dell’escursione. Una spiaggia di sassi e scogli è il nostro start point.

Con un ottimo lavoro di squadra, in poco tempo, trasferiamo tutti i kayak dal carrello appendice fino in riva al mare. Dopo una breve spiegazione sulle norme di sicurezza e la tecnica di pagaiata siamo pronti per l’escursione.

Non è la prima volta che facciamo kayak, ma la sensazione iniziale è sempre la stessa. L’instabilità, la paura di ribaltarsi da un momento all’altro e finire in acqua. Solo remando e prendendo confidenza l’agitazione passa e il kayak sembra assumere stabilità.

Pagaiando in mezzo al mare si gode di una bellissima vista.

La vegetazione ricopre tutta la costa, le colline sono lo sfondo di una cartolina dai colori grigi e scuri. Il tempo nuvoloso e la pioggia danno quel tocco di malinconia e mistero a tutto il paesaggio intorno.

L’acqua è tranquilla e navighiamo in completa armonia.

Tutto cambia quando affrontiamo un tratto di mare non protetto. Le onde si alzano e insieme anche il rischio di cadere e farsi un bel bagno, ma l’avventura inzia ad essere divertente.

Ci accorgiamo di non essere soli, qualcuno ci sta osservando. Delle testoline grigiastre fissano le nostre movenze, sono le foche comuni, siamo nel loro habitat.

Troppo movimento non le fa avvicinare. Rimangono al nostro fianco senza darci troppa confidenza.

Una bellissima sorpresa prima di riavvicinarci alla costa e terminare la nostra avventura.

Prezzi ed informazioni utili

I costi dell'escursione

Sea kayak trips – Airsaig, mezza giornata: 50£ (56 euro in base al cambio)

Sea kayak trips – Airsaig, giornata intera : 80£ (90 euro in base al cambio)

Il prezzo include tutta l’attrezzatura per svolgere l’attività.

Vengono forniti dalla compagnia: stivaletti in neoprene per proteggere i piedi dall’acqua fredda, pantaloni impermeabili per isolare gli arti inferiori, giacca con cappuccio waterproof per tenere all’asciutto busto e braccia. Copertura paraspruzzi e giubbotto salvagente.

Nel caso siate mancini comunicatelo alla vostra guida, sarà in grado di fornirvi di una pagaia con l’impugnatura giusta.

kayak ad arisag

Cosa portare con voi

Noi abbiamo fatto il tour in Kayak in Scozia agli skerryes di Arisaig nel mese di agosto. Pioggia e freddo hanno accompagnato tutta l’escursione. La temperatura esterna era di circa tredici gradi.

Per l’uscita in kayak in Scozia abbiamo portato con noi:

  • Felpa e giacca: da tenere sotto la loro giubba data in dotazione che protegge dalla pioggia ma non dal freddo
  • Cambio: se la giornata è piovosa e fredda finita l’escursione desidererete dei vestiti caldi e puliti
  • Action cam: vi consigliamo di usarla con una fascia da petto o da testa

Piccoli suggerimenti per l'escursione di kayak in Scozia

  • Se siete una coppia e volete vivere l’esperienza con un unico kayak biposto avvisate la compagnia al momento della prenotazione. In caso contrario ad ogni persona verrà dato un kayak singolo
  • Non portate le chiavi dell’auto con voi. La compagnia gentilmente le custodisce in sede
  • La guida non vi lascia al vostro destino. Prima di partire per il tour fa provare a tutti le manovre principali. La prima sensazione è quella di non stare in equilibrio e ribaltarsi in acqua. Mantenete le gambe larghe attaccate ai bordi del kayak per aumentare la stabilità
  • In caso di mare mosso tagliate le onde. Non scontratevi frontalmente, ma in una posizione obliqua.
  • Per le batteria di riserva della action cam utilizzate un porta cellulare waterproof, quelli con il laccio da tenere al collo. Fissatelo sotto il giubbotto salvagente e in un momento di calma cambiate la batteria se necessario
  • In acqua nuotano le foche. E’ loro abitudine osservare da lontano chi entra nel loro territorio. Allontanandovi leggermente dal gruppo avrete maggiori probabilità di vedere da vicino questi splendidi mammiferi. Meno rumore producete maggiori sono le possibilità di avvicinarvi
  • Vicino al centro kayak ci sono i bagni pubblici e se volete prendere qualcosa da mangiare qualche metro più avanti trovare un supermercato

Pro e contro del kayaking ad Arisaig

I vantaggi di questa escursione sono:

  • Attrezzatura in ottimo stato, guide molto preparate
  • Buon prezzo rispetto alle altre compagnie della zona

I contro sono:

  • La fretta e i ritardi. In acqua saremmo dovuti stare due ore ma abbiamo fatto a malapena un’ora e trenta.
La Scozia è un paese meraviglioso che offre infinite opportunità. Dal trekking nella splendida valle di Glencoe, alle camminate sulle alte scogliere fino ad avventure guidate come il kayaking o lo snorkeling con le foche e lo squalo elefante. Visitare questo paese è magnifico!
Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments